Il nostro marchio URBE™ nasce con l’obiettivo di specializzarsi nelle costruzioni per aree ciclabili e percorsi per passeggiate: dalla costruzione di palizzate o staccionate in acciaio corten™, alla vera e propria realizzazione di interi percorsi con recinzioni in acciaio corten™. Per ciascuna di queste, la Rondifer snc adopera delle soluzioni tecniche in grado di facilitare la posa stessa e garantendone maggiormente la stabilità per tutte le strutture in acciaio Cor-Ten™ URBE™.
Il materiale principe che viene sottoposto alle realizzazioni di URBE™ per arredo paesaggistico e urbano è il ferro, ma non quello che tutti conosciamo, bensì l’acciaio COR-TEN™.
Questa tipologia di acciaio è caratterizzata dall’aggiunta di piccole percentuali di rame, cromo, fosforo e nichel (i cui valori sono definiti dalla normativa EN 10025-5) che ne conferiscono la peculiare colorazione marrone ramato ed una maggiore resistenza: prende infatti il nome dall’insieme di “Cor-rosion resistance” e “Ten-sile strength”, ovvero elevata resistenza alla corrosione e meccanica.
La motivazione che spinge a utilizzare questo materiale sta nella sua composizione: il COR-TEN™ è un acciaio vivo che, grazie alla sua ossidazione naturale di colore bruno, è in grado di autoproteggersi e può essere sottoposto a diverse tipologie di lavorazioni come la forgiatura, la curvatura, la trafilatura, la lavorazione a macchina, a taglio o la saldatura.
Infatti, la sua peculiarità principale è la passivazione, cioè la capacità di resistere alla corrosione elettrochimica mediante la formazione di una patina superficiale compatta, costituita dagli ossidi degli elementi di cui è composta la sua lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione e quindi il completo deterioramento del materiale.
Inoltre, l’acciaio Cor-Ten™ è un materiale a basso impatto ambientale, di facile lavorazione, di facile reperibilità e che rispetta i protocolli di un’economia circolare, azzerando la manutenzione e di un’estetica naturale: per queste ragioni, riteniamo che l’acciaio corten™ sia la soluzione ideale per sostituire le vecchie staccionate in legno deperibili nel tempo.
Sei un architetto o un ingegnere incaricato di riqualificare un parco o un’area ciclabile? Perché non utilizzare un materiale duraturo nel tempo e che rispetta l’ambiente, senza alcuna necessità di manutenzione?
È arrivato il momento di provare URBE™, la nuova frontiera delle staccionate di Rondifer snc!
Scopri tutte le strutture in acciaio corten™ realizzate dalla Rondifer snc, visitando la sezione dedicata alle installazioni URBE™!
Rondifer s.n.c. di Rondi Virgilio & C. è un’azienda specializzata da oltre 60 anni nell’esecuzione di lavorazioni di carpenteria metallica in ferro e in acciaio inox per molteplici settori: edile, civile e industriale.